Aura Hotel | Vulcano
Lipari, IT 25 C

Vulcanello e la Valle dei Mostri

Vulcanello è la piccola penisola-appendice dell’isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Isole Eolie.
 
Nata da un’antica eruzione lavica, Vulcanello era originariamente conosciuta come un’isola, poi collegata alla più grande Vulcano dalle colate laviche riversate in mare.
 
Oggi, l’Istmo di Vulcano è composto da una sottile striscia di terra vulcanica che unisce tutt’ora le due isole e rende Vulcanello una penisola e tutti gli effetti.
 
Attualmente, Vulcanello è considerato un vulcano estinto la cui prima eruzione, secondo le testimonianze di Plinio il Vecchio, sarebbe da datarsi intorno al 183 a. C. 
 
L’attività vulcanica degli anni precedenti ha portato alla progressiva creazione di bizzarre forme rocciose nate dalla lava sapientemente scolpita dai venti provenienti dal mare: stiamo parlando della Valle dei Mostri.
 
La valle è raggiungibile attraverso un sentiero asfaltato che costeggia il versante nord-est di vulcanello ed è visitabile in tutto il suo splendore nelle prime ore del mattino o verso il tramonto, in cui i raggi del sole giocano con la suggestione di luci ed ombre per ingannare i nostri occhi e mostrarci le rocce sotto nuove forme, più o meno terrificanti, come quelle di un leone o un orso su due zampe.

Condividi la tua esperienza

Potrebbe interessarti... ​

Apri la chat
Come posso aiutarti?
Aura Hotel Vulcano
Ciao, come posso aiutarti?